Usare gli shift register

“Progetti per maker con Arduino”, capitolo 11

Assemblaggio dell’Arduino Shield con quattro Shift Register

Il video mostra come assemblare lo shield per connettere quattro Shift Register in modalità Daisy chain come spiegato nel capitolo 11. L’ideale è utilizzare un PCB come mostrato nel video oppure in alternativa un PCB sperimentale (millefori).

Il circuito infatti non presenta particolari difficoltà di assemblaggio e la scelta di disporre gli integrati in linea rende il circuito versatile per qualsiasi tipo di applicazione, ma poiché è necessario per ogni circuito integrato esporre un connettore facilmente accessibile con le otto uscite senza un circuito stampato o un cablaggio corretto si rischia di avere problemi con i segnali.

Grazie al collegamento in cascata con un solo pin della GPIO della scheda Arduino possiamo controllare virtualmente un numero molto ampio di uscite; utilizzando l’integrato suggerito nel progetto con quattro Shift Register possiamo controllare fino a 16 uscite estendendo le potenzialità della GPIO dell’Arduino.

Il video successivo mostra un semplice esempio dell’uso delle uscite degli Shift Register accendendo in sequenza una serie di LED.

La configurazione di questa scheda mi è risultata utile per la realizzazione di un display di quattro cifre a sette segmenti. Anche in questo caso l’uso dei quattro Shift Register collegati in cascata (Daisy Chain) si è dimostrato risolutivo. Impiegando più moduli connessi in serie non ci sono difficoltà a raddoppiare il numero di cifre del display.

Controllare un display alfanumerico con uno Shift Register

Il video seguente mostra come è possibile controllare un display alfanumerico (che richiederebbe 8 pin del GPIO dell’Arduino) utilizzando un solo pin e un singolo Shift Register.

Allegati

74HC_HCT595
Download Now

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *